Comprendere e farsi comprendere nella fase iniziale della malattia di Alzheimer
1. Fase iniziale
09 Sep 06:00 PM
Until 09 Sep, 07:00 PM 1h

Comprendere e farsi comprendere nella fase iniziale della malattia di Alzheimer

Perché partecipare:

  • Riduzione dello Stress: Migliorare la comunicazione riduce il rischio di fraintendimenti e conflitti, abbassando lo stress sia per il malato che per la famiglia.
  • Migliore Connessione Emotiva: Utilizzare tecniche empatiche rafforza il legame emotivo con il malato, creando un senso di vicinanza e comprensione.

 

Comunicare efficacemente con una persona affetta da Alzheimer richiede adattamenti nel modo in cui parliamo e gestiamo le interazioni.

Durante il corso on line impareremo come utilizzare frasi semplici e chiare, parlare lentamente e ripetere informazioni importanti per garantire che il messaggio venga compreso.

Impareremo a:  modulare il tono della voce, che deve essere calmo e rassicurante per ridurre l'ansia;  gestire il contatto visivo e i gesti che aiutare a rinforzare il messaggio verbale.

Questi approcci non solo facilitano la comprensione, ma aiutano anche a mantenere la dignità e il rispetto della persona malata, creando un ambiente più sereno.

 


Destinatari
Il corso è riservato ai familiari dei malati di Alzheimer e persone con decadimento cognitivo affinché possano affrontare con maggiore serenità le prime fasi della malattia.

Per tutto il 2024, in occasione dei 30 anni di AIMA la partecipazione al corso on line è gratuita e da diritto all'iscrizione gratuita ad AIMA per tutto il 2025

Per partecipare è sufficiente prenotare la propria presenza con nome e cognome e indirizzo email, che sarà indispensabile per ricevere il link del corso on line.

Torna all'elenco dei corsi

Gratuito
This event has ended
Scan QR Code
Aiutaci a diffondere CASA ALZHEIMER Formazione